AscoltaAggiungi ai preferiti
Prima visita

   Benvenuto su Mappa Sonora.

  Per prima cosa viene la parte più difficile, disporti all'ascolto. Questo sito si naviga con le orecchie, le immagini passano in secondo piano, usa gli occhi solo per cercare i files e poi ascolta le tracce registrate!

Il sito è semplice da visitare, costruito per immergerti tra i suoni del territorio che visiti attraverso la mappa. Per calarti in quest’ordine uditivo della realtà, come avrai percepito, è partita immediatamente una traccia sonora. Ogni volta che ritorni in home sarà diversa.

   Quello che stai visitando è un database potenzialmente infinito sul quale vengono catalogate le tracce sonore di un territorio. La catalogazione avviene innanzitutto geograficamente e temporalmente. Centrale nella home page è la mappa di google sulla quale trovi dei segnali (parte dal Salento perché da qui comincia la nostra ricerca). I cursori indicano i luoghi nei quali è stato registrato il suono. Cliccando su di essi puoi immediatamente ascoltare la traccia attraverso il player. Se invece fai click sul titolo andrai a conoscere le info relative alla traccia. Sulla Mappa Sono visualizzate le ultime 40 tracce caricate sul sito. Come intuitivamente avrai notato i cursori sono di colore diverso e ad ognuno corrisponde una lettera. Infatti una terza catalogazione del database avviene attraverso 3 macrocategorie: Voce, Suono, Ambiente. Ogni suono, secondo la predominanza di elementi acustici viene catalogato in una di questa. Dalla Home page, puoi anche selezionare una sola categoria, sulla testata le trovi scritte e cliccabili, per scoprire sulla mappa soltanto i suoni appartenenti ad essa.

   L’intero database, però, è consultabile attraverso la ricerca avanzata che ti consente di cercare le tracce per luogo o data, o anche per argomento. In alto a destra trovi infatti lo spazio per scrivere e il pulsante cerca, cliccando nel menù a tendina sotto la voce mappa comparirà la ricerca avanzata. Le altre voci del menù a tendina ti porteranno a scoprire altre funzioni del sito.

   La voce Entra ti consente di registrarti al sito o di accedere con il tuo account personale. Anche se per molte funzionalità dal sito non hai bisogno di registrarti ti accorgerai che per partecipare ad altre è preferibile esserlo.

Infine nella home trovi alla destra della Mappa le news che riportano alcuni eventi importanti segnalati dalla redazione, poi le cinque tracce più votate e gli ultimi commenti.

   In basso potrai segnalare la mappa nei tuoi social network preferiti per coinvolgere anche i tuoi amici e segnalare così il nostro portale. Questo per Noi è molto importante.

   Prima di lasciare a te il tempo di divertirti ti faccio notare che cliccando sui titoli delle tracce entri nella sezione che descrive il suono. Qui hai la possibilità di votare il suono e lasciare un commento. In questa sezione potrai vedere le foto che i ricercatori hanno inserito mentre registravano il suono, acquisire maggiori informazioni sulla traccia, e attraverso i servizi di google anche vedere attraverso street view il luogo circostante alla registrazione. I tuoi commenti sono importanti perché ci danno un metro del tuo gradimento, oppure ci aiutano a migliorare il portale. Segnalaci poi un argomento, un evento o qualsiasi altro ambito che ti piacerebbe trovare sulla mappa e fare il possibile per registrarlo. Presto anche tu potrai inserire i tuoi suoni, giacché è questo lo scopo del portale, cambiare senso di percezione della realtà.

   Buon divertimento!

  • Indietro

Associazione di Volontariato Follevola
Via G. Zimbalo, 1
73100 - Lecce (LE)
22 agosto 2017 - 2435456 visite